loro può, io no

Sapete quando vi prende la voglia?

Si quel momento in cui, va bene tutto, ma "quella" cosa la dovete avere per forza?

Ecco, io, praticamente tutte le mattine, mi sveglio, ed invece di essere leone che insegue gazzella, sono bradipo che insegue il ginseng.

E' una droga, ne sono consapevole, ma non voglio ne posso fermarmi.

Così, la mattina, poco prima di mettermi dietro la reception, ed iniziare la giornata lavorativa, mi concedo il lusso della tazzona al banco, con l'aggiunta della cannella, e la coccola di un po' di caos da bar, nelle prime ore della giornata.

E' un lusso, lo ribadisco.
Un lusso che non mi stanco di concedermi e che mi piace cullare.

Vado in questo locale a prenderlo, dove mi sento quasi di casa, un po' perché Jn ci ha lavorato a lungo, un po' perché, abitando in un paese, la dimensione è quella del "alla fine, ci conosciamo un po' tutti..."

E niente, perché narrare di questo vizio?
Per dimostrare una volta di più quanto io sia figlia di papà?
Per rincarare la dose sulla fatica della vita da Patalice?
Per farmi rimproverare dai salutisti, circa l'effettivo benessere da ginseng?

No, no e ancora no!

Ve lo scrivo come premessa necessaria per esplicare un fastidio (ettepareva) che mi coglie, andando al bar ogni benedetta mattina:
se hai trent'anni il trucco non è più un optional, 
ma una necessità.

Punto.
Cioè, possiamo stare qui a discutere su quanto siano belle le ragazze acqua e sapone, su quanto un viso fresco abbia il suo perché, e su quanto non sia necessario imbrattarsi di cerone tutti i giorni che Dio manda in terra... ma sono tutte cazzate!

E me ne sono resa conto proprio bevendo il mio osannato ginseng...
Si, perché a servirmelo, sono due splendide waitress, di vent'anni o poco più, che la mattina mi accolgono gioiose e frizzantine come poche, sebbene non abbiano in faccia l'ombra di un correttore, e magari la sera prima abbiano fatto allegra bisboccia.

Ecco, loro può.
Nonostante non siano truccate, sono belle, perché loro può.
A vent'anni si può fare, ma a trenta no.

Care le mie coetanee mettetevi l'anima (peccatrice) in pace, evitate di rodervi il fegato che vi serve per supportare il metabolismo (rallentato) e fatevene una cazzo di ragione: loro può, noi no.

La natura mi ha, abbastanza, graziata, fornendomi un corredo genetico di tutto rispetto, con tanto di anni in meno dimostrati (o almeno così mi si suol dire...), tuttavia, da reginetta dei selfie quale sono, non posso esimermi dall'ammettere che si, c'ho le rughe.

D'espressione, per i sorrisi (ma quando mai?!), carine, vezzose, tutto quel cappero che vi pare, ma sempre di rughe si va ciarlando... e non voglio nemmeno aprire il capitolo sulle occhiaia, perché lì ci sarebbe davvero da scrivere e sottoscrivere un romanzo (dell'orrore) dalle dimensioni ragguardevoli!

30 anni sarà anche l'età migliore, quella più bella, quella della maturità ma giovane, quella della raccolta di frutti che ancora stai seminando, quella che appronta le basi per un futuro, ma è pure quella dove invecchi...

mannaggiadiquellavaccagallinaapiedinudi!!!

e lo sai!
e lo vedi!
e ti ci incazzi!
ma che ti ci incazzi a fare che tanto non puoi fare una beata!?

Va beh, la riflessione è la seguente: la mattina, se hai a che fare con delle fresche ventenni che sanno ancora di latte, evita di fare la splendida, pensando di non dimostrare i tuoi anni, ma apparecchiati come se andassi al matrimonio della cugina napoletana... non sembrerai più giovane, ma almeno l'autostima non subirà il temibile rinculo dello specchio!

Commenti

  1. Sarò strana io, ma ho 33 anni e non mi trucco. A causa dei miei problemi di pelle in passato molto più accentuati, non mi sono potuta truccare per anni e adesso è diventata un'abitudine (al contrario) quella di non truccarmi. E ripeto, sarò strana io, ma per me non è assolutamente un problema e anche se adesso la situazione è migliorata e potrei farlo, non ci penso proprio perchè le volte che ci ho provato mi vedo strana..sarà forse che ormai è tardi e i miei occhi dovevano abituarsi prima a vedermi truccata?! Per fortuna non ho rughe e anche se servirebbe qualche aggiustatina che solo il trucco potrebbe darmi, ma chi se ne frega? Cioè..a chi devo dare conto? Boh..sarò strana io forse :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come te, anni compresi. Secondo me non riesci a vederti senza trucco solo se non ci hai mai rinunciato. Io proprio non sono capace e truccata non mi piaccio. E sembro pure più vecchia!

      Elimina
    2. no che non sei strana RICCIOLINO, è una tua libera scelta il fatto di non usare trucco, e tutto sommato, ci sta anche il non volersi truccare per non concupire o conquistare nessuno... personalmente trovo che sia un valore aggiunto, per me stessa, e non mi sento affatto più vecchia, a differenza di MIKY, però è libera decisione delle donne, ed è bellissimo che possa essere così!

      Elimina
  2. Io sono un cesso senza trucco
    Pazienza. Il cinque per mille devoluto a L'Oreal :)

    RispondiElimina
  3. certo. molto meglio un cm di stucco. e poi lo stucco per coprire le crepe dello stucco precedente, e così via.
    Finiremo come nel mondo dei replicanti. Anzi, finirete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e voi ci apprezzerete ne più ne meno VIPERO...

      Elimina
    2. Noi si. Gli altri comunque non lo meriterebbero.

      Elimina
    3. Chi non apprezza una donna così com'è appena sveglia al mattino, non si merita il dopo.
      Più o meno, in estrema sintesi.

      Io sono per il niente trucchi. Ciò che vedi è ciò che avrai.

      Elimina
  4. leggendo il "rinculo dello specchio" sono scoppiata a ridere rumorosamente: SEI UNA GENIACCIA TU!!!
    Detto questo, posso dire che poi superati i 40 ahimè, la situazione potrebbe pure peggiorare? poi, per lo meno per me, è subentrata quella meravigliosa sensazione che si chiama consapevolezza di ME: i 20 anni li ho già avuti e vissuti, i trenta li ho avuti e vissuti ancora di più e i 40 sono l'ennesima benedizione che mi sto vivendo al meglio di me e di quello che posso fare; certo tresor, col trucco sono + gnocca, lo sò e mi trucco sempre e vado alla ricerca di cose sempre nuove da provare, sai perchè lo faccio? lo faccio per quella gnocca che vedo allo specchio, fottendeme anche un po' del rinculo e facendomi una grassa risata, cosi alimento il buonumore delle mie rughette di espressione!!!
    unabbracciorughettosoefelicioso
    ki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu hai 40anni e li porti in modo superbo KIKKA, anche perché guardandoti, e non è un banale e ritrito complimento, nessuno potrebbe dire che hai l'età che hai...

      Elimina
  5. Io ho sempre messo trucco, non eccessivo, ma non riesco a vedermi senza quel poco che metto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. saremmo bellissime anche senza NYUEGAWA, ma non saremmo noi...

      Elimina
  6. La cosa del "sei bella acqua e sapone" secondo me vale per poche persone sia 20 enni che 30 enni. Certo, nessuno vuole obbligare qualcuno a stuccarsi e cambiarsi i connotati, come diceva vipero, ma c'è da dire che ci sono persone che hanno effettivamente bisogno di una rinfrescata.
    Alla soglia dei 28 anni ad esempio mi vedo le occhiaie più marcate, e quindi correggo a più non posso. L'importante è farlo con serenità, senza condizionamenti eccessivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho imparato che non mi trucco per nessun altro, se non per me PIER, è probabilmente proprio per questo che credo sia necessario

      Elimina
  7. Cara patalice, purtroppo la vita è una battaglia continua, e non sempre riusciamo a fare ciò che si vorrebbe.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Cara Pata, faccio la mamma rompipalle. (si può dire una parolaccia?)
    1 - ginseng e salutisti (inizio dalla cosa più leggera):
    Ti piacciono? Ti da soddisfazione bere il ginseng? Ti fa benissimo alla facciazza di chiunque. Salutisti/vegani/fruttariani/rompiscatolediqualunquegenere. Punto!

    Trent'anni e non puoi più. E quando saranno 56 come per me quest'anno??? E' da mò che non posso più ma CHISSENEFREGA! Se ho tempo e voglia mi trucco. Se sono di corsa no. Dimostro i miei 56 anni? Ne dimostro 66? E CHISSENEFREGA!
    Quelle di 20 anni possono fare a meno di truccarsi? Beate loro PER ORA perchè arriveranno anche loro a dire NON POSSO.
    E' la vita che gira. S, lo so gira anche altro ma prendiamo un cordino e leghiamo ahhahaahha
    Bacio stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è un cerchio e gira PATRICIA, e non credo sia una cosa negativa, tutt'al più è quel dato di fatto che a qualcuno scoccia, e a qualcun altro ferisce... poi ci sono le persone particolarmente sicure di loro stesse, che non se ne interessano minimamente... ed è a loro che va tutto il mio affetto, e la mia stima

      Elimina
    2. Sicura che siano sicure???? Magari hanno solo imparato diventando vecchie a fregarsene degli altri. :)
      Bacio gioia!

      Elimina
  9. eh pazienza, il tempo passa per tutti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no ARWEN, non bisogna arrendersi per forza al tempo che passa, non trovi?

      Elimina
    2. bè si, ma comunque mai abbattersi ;)

      Elimina
  10. Io non riuscivo a vedermi senza un po' di trucco nemmeno a 20 anni, maledetta insicurezza. Adesso, che ne ho 40, per darmi un tono nelle giornate cupe mi metto il rossetto rosso. Mi tira su il morale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io uso il rossetto rosso come rafforzativo dell'autostima CICCOLA, trovo sia perfetto per sentirsi meglio

      Elimina
  11. Tu che esordisci parlando del ginseng...e io che l'ho scoperto un anno fa per caso e mi è parso di scoprire il graal...fai bene a viziarti pata! Alla fine la consapevolezza che non tutto ciò che ci fa star bene finisce col nuocere non è forse valsa qualcuna delle famigerate rughe in più?

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi èproprio di si NORA, ne vale la pena ogni giorno che Dio manda in terra!

      Elimina
  12. non sono la tipa da grandi trucchi... ma d'accordissimo con te Pata! Sarà che la crema che sto usando ora non ha gli stessi effetti di quella della farmacia... ma le rughette intorno alla bocca ci sono, eccome se ci sono! Quindi... sì a non uscire mai di casa senza trucco, che poi è semplicemente correttore, bbcream (quando ho voglia), eyeliner e mascara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi sto convertendo alla bb cream KANACHAN, perché il fondotinta per me è troppo!

      Elimina
  13. Truccarsi da sempre condiziona.. ti abitui a vederti così, e anche gli altri si abituano..ed è diverso dal cambiare pettinatura o modo di vestire... il trucco ti cambia la connotazione fisica. Non diventa accessorio, ma fondamento. E l'autostima si nutre de sta roba... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh FRANCO, vorrei darti torto, ma la realtà è esattamente questa!
      senza se e senza ma

      Elimina
  14. Io ho 21 anni comunque non esco di casa senza fondotinta altrimenti sembro un fantasma, matita nera e mascara!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io ne ho quasi 32 ed il correttore VANESSA, è decisamente il mio amico del cuore...

      Elimina
  15. Io invece mi sto rendendo conto che faccio tutto al contrario. Da ragazzina mi truccavo tanto, forse per sembrare più grande, poi man mano con gli anni ho allegerito sempre più. Quando arriverò a 30 magari togliero' tutto. Non si sa. Però non lo dico per dire, tu davvero non dimostri gli anni che hai. Puoi tranquillamente spacciarti ancora per ventenne, perchè magari le ragazze che ti servono il caffè saranno anche bellissime, ma io ho visto anche ventenni messe peggio, che sembrano 40enni. È sempre tutto relativo, e dipende da persona in persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO TI LOVVO FRANCIS
      e lo scrivo tutto in maiuscolo e con moltissima riconoscenza
      ciò detto, anche io mi truccao molto più di adesso quando avevo sedici anni o giù di lì

      Elimina
  16. è che vi fate fregare dal filtro bellezza viso dei telefonini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. indubbiamente CHARLIE c'è del vero...

      Elimina
  17. A prescindere dalle esigenze urbane e anagrafiche, truccarmi mi diverte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!

Post popolari in questo blog

..." cuore in arresto favorisca i sentimenti"

Nessun obbligo di commento

La forza di accettare ciò che non puoi cambiare